ANTIBULLISMO

La finalità è
il contrasto del bullismo e lo sviluppo di abilità sociali (life skills), attraverso tecniche di difesa personale e l’acquisizione di strategie comportamentali.

La tecnica di difesa personale è quella ispirata a discipline specifiche quali, Krav Maga, Systema, Muay Thai e attività anti-bullismo per i più giovani.

Le strategie comportamentali, si avvalgono della tecnica del rinforzo dei comportamenti corretti (token economy), del Time out nelle situazioni di criticità e della consapevolezza degli effetti del proprio comportamento.

L’idea di tale proposta, nasce con l’obiettivo di insegnare ai bambini o ai ragazzi (età indicativa 6-18 anni, ogni fascia di età avrà uno sviluppo diverso) come gestire situazioni di conflitto. Ciascun bambino/ragazzo deve individuare gli strumenti utili da conservare nel proprio zaino che, diventa la risorsa personale da attivare nei momenti di difficoltà.

Il Progetto integra quindi, le attività del “Krav Maga Kids” ad un percorso di consapevolezza di sé e degli altri, escludendo ogni forma di violenza.
Nei vari incontri, si alterneranno, attività condotte in forma ludica, per la trasmissione delle basi dell’autodifesa, ad altre di tipo relazionale per la gestione delle emozioni in situazioni di conflitto.